New? That's how our search works ...
help text filter image
Category
Use categories to narrow the search scope. This will help you find the right search result even faster. Also, it will lead to advanced detail filters.
  • Farmaci
  • Prodotti
  • Contenuto
  • Letteratura
help text input image
Search Term
Search for: Remedy Name (e.g. Arnica montana), Synonyms (e.g. Nux vomica), product number (e.g. 9001366), family (e.g. Nosode), Scholten No. (e.g. 665.24.08). In our green bubbles you will see the respective main names of our products.

Potenze K

Produzione di potenze omeopatiche K
K-Gesamtanlage.jpg

Definizione potenze K

I rimedi omeopatici prodotti secondo il metodo Korsakoff sono chiamati potenze K. Questi sono prodotti secondo il metodo del vetro singolo con una macchina di potenziamento. I rimedi così prodotti sono contrassegnati in modo speciale, "Arnica 200K" è, ad esempio, un'Arnica C200 prodotta secondo Korsakoff.

 

Applicazione di potenze K

La forma convenzionale di terapia nell'omeopatia classica di solito se la cava con potenze fino a C200. Sia le progressioni acute che quelle croniche della malattia si ottengono con la profondità del farmaco. In caso di decorsi patologici difficili e cronici, sono spesso richieste potenze elevate ben al di sopra di C200, ma queste non possono più essere prodotte a mano, in quanto la loro produzione sarebbe troppo costosa a causa della loro eccessiva durata.

 

Produzione delle potenze K von il Potenziatore Korsakoff

Nel nostro laboratorio, un muscolo pneumatico di Festo supporta ora il sensibile processo di potenziamento nei casi in cui sono richieste potenze particolarmente elevate con il metodo di Korsakoff. Il componente centrale del sistema è il muscolo pneumatico MAS, che simula il movimento manuale di scuotimento dei farmaci. "Il criterio più importante durante lo sviluppo è stato quello di non generare forti campi elettrici. E per garantire un lavoro efficace, il processo di potenziamento deve essere eseguito il più rapidamente possibile - il muscolo pneumatico è la soluzione ideale", dice il progettista.

Il tempo di ciclo per una contrazione muscolare è di un quarto di secondo, il che significa che ogni minuto vengono applicate al muscolo circa 250 sollecitazioni. Durante il potenziamento, l'energia meccanica deve essere introdotta nel fluido con colpi costanti. Naturalmente, le persone raggiungono presto i loro limiti e dopo un po' di fatica. L'intensità dei colpi illustra la forza che viene rilasciata durante il processo di potenziamento: se un incidente d'auto con lesioni personali ha un'accelerazione di circa 40 g, la preparazione manuale dei farmaci in laboratorio comporta un'accelerazione di circa 40 - 80 g. La macchina, tuttavia, raggiunge un'accelerazione di 500 g.

 

Potenziare con la pneumatica

Sulla macchina, tutte le fasi di potenziamento vengono eseguite solo con l'ausilio di aria compressa. Nella macchina costruita in modo modulare, quattro fiale sono raggruppate in gruppi. Un muscolo pneumatico genera un movimento rotatorio che permette ad un braccio di oscillare su e giù di circa 30 gradi rapidamente. All'estremità di questo braccio, le fiale vengono inserite in una cassetta che viene fatta cadere dieci volte su una superficie fissa dal movimento. Durante il processo di potenziamento, il liquido nelle fiale viene diluito passo dopo passo: dopo l'apertura automatica delle cassette, un cilindro rotante assicura che le fiale siano inclinate e che il 99% del liquido possa uscire dalle bottiglie. Un centesimo del liquido rimane sulla parete interna come una sottile pellicola. Vengono poi aggiunti degli ugelli di vuoto per succhiare le goccioline rimanenti dal bordo della bottiglia. Gli ugelli di iniezione, che sono ruotati lateralmente sulle bottiglie, diluiscono il liquido rimanente in un rapporto di 1:99 con acqua dolce. La funzione di pompaggio è svolta da pistoni dosatori in vetro.


Riempimento delle bottiglie con il potenziatore Korsakoff


10 colpo forti


Svuotare le bottiglie

 

Concentrarsi sulle persone

Anche se l'uso della pneumatica ha dato prova di sé nel campo dell'omeopatia, la forza lavoro umana non va trascurata, secondo l'amministratore delegato di Remedia Robert Müntz: "Ci consideriamo una manifattura, ci sentiamo obbligati a questa idea. Ci affidiamo alla forza muscolare pneumatica solo quando le potenzialità lo fanno sembrare ragionevole, perché è impossibile immaginare l'omeopatia senza l'uomo".

Confronto uomo - macchina di potenziamento
  Uomo Macchina die potenziamento Fattore
Accelerazione dell'impatto 50 g 500 g 10
Periodo di 50M 140 giorni 6 giorni 23
Farmaci allo stesso tempo 1 8 8
Rapporto di rendimento complessivo     1840