Nosodi
I globuli e le diluizioni dei nosodi sono preparati omeopatici le cui materie prime provengono da agenti patogeni (batteri, virus, ecc.) o da materiale di persone o animali malati (ad es. sangue, pus, secrezioni, ecc.).
La parola nosode deriva dal greco "nosos", che significa "malattia". Il materiale di partenza utilizzato per produrre i nosodi può contenere sia i componenti degli agenti patogeni che i prodotti metabolici del donatore contro questo agente patogeno.
Tutti i materiali di partenza vengono sterilizzati secondo la farmacopea e gli agenti patogeni vengono uccisi prima di essere preparati omeopatici per evitare qualsiasi rischio di infezione. Le potenze da C 12 o D24 contengono solo le informazioni energetiche del materiale di partenza, la sostanza del materiale di partenza non è più presente da queste potenze.
La vitalità dell'organismo malato dovrebbe essere stimolata dalla somministrazione di un nosode e dovrebbe essere stimolata l'autoguarigione.
Applicazione dei nosodi
- Sulla base di un'immagine di un farmaco (ad esempio, la tubercolina)
- Nel caso della corrispondente, provata malattia infettiva
- In caso di malattia con sintomi simili a quelli della malattia infettiva
Usare i nosodi
Questo gruppo di farmaci deve essere somministrato da un terapeuta esperto, l'autoterapia non è raccomandata! Nella nostra vasta gamma di nosodi potete trovare una varietà di farmaci per il trattamento dei vostri pazienti.
Dosaggio dei nosodi
I nosodi sono spesso usati in potenze superiori e doni rari. Il terapeuta decide la scelta della potenza corretta e il suo utilizzo.
Cosa sono i sarcodi?
I sarcodi sono ottenuti da (per lo più) tessuti sani di organi umani o animali (ad esempio polmoni, cuore).
In omeopatia, tuttavia, la distinzione tra un nosode e un sarcode è poco considerata e il termine nosode è spesso usato per entrambe le varianti di questo tipo di medicina.
Auto-nosodi - prodotti individualmente
Gli auto-nosodi sono prodotti appositamente per un paziente e il materiale di partenza proviene proprio da questo paziente. L'obiettivo è quello di attivare i poteri di autoguarigione del corpo prendendo gli auto-nosodi.
Tuttavia, a causa dei requisiti legali e igienici applicabili, non è possibile per noi trattare il materiale del paziente. Le abbiamo elencate qui solo per completezza.
Farmaci da Remedia
Farmaci come Medorrhinum, Luesinum o Tuberculino, che sono spesso utilizzati come rimedi costituzionali e per i quali è disponibile una vasta letteratura, si trovano nella nostra gamma di prodotti, così come preparati di agenti patogeni come il Dithterinum, Pertussinum o il EBV-Nosode (Epstein Barr Virus), che sono spesso utilizzati per la guarigione su prescrizione di un terapeuta in caso di malattia.
Elenco di tutti i nodi disponibili su Remedia Omeopatia | |