Cos'è l'omeopatia
L'omeopatia è un metodo di guarigione collaudato, fondato da Samuel Hahnemann (1755-1843) più di 200 anni fa, e il suo scopo non è solo la lotta contro i singoli sintomi o la loro soppressione, ma la guarigione.
L'omeopatia segue regole chiare nella sua applicazione:
Cose simili possano essere curate da cose simili! (Regola della somiglianza)
L'omeopatia utilizza farmaci omeopatici, per lo più provenienti dal regno della natura vivente (minerale, vegetale, animale), che vengono preparati dal farmacista secondo istruzioni ben precise: scuotimento graduale o triturazione: "potenziamento".
Un omeopata di formazione classica lavora con singoli rimedi - non con "miscele" o con i cosiddetti rimedi complessi. Il medico omeopatico cerca il rimedio più adatto a voi (il "simile"), - come una "chiave" che dovrebbe essere in grado di aprire il "cancello" della vostra malattia o del vostro disturbo.
L'omeopatia cura "tutta la persona". Il giusto rimedio omeopatico può essere trovato solo se i vostri sintomi sono visti e compresi nel loro contesto generale e voi come individui.
L'omeopatia inizia con le vostre riserve. Un impulso di guarigione può venire solo da ciò che è sano e forte in voi. Il rimedio omeopatico dovrebbe darvi un impulso che vi aiuti a ritrovare il vostro equilibrio, cioè una terapia di regolazione. Questo definisce anche i limiti dell'omeopatia: Se queste riserve mancano o se, ad esempio, un organo è completamente distrutto o una funzione organica è ridotta a zero, o se, ad esempio, un ostacolo meccanico deve essere rimosso chirurgicamente, l'omeopatia può avere solo una funzione di accompagnamento ma non più di guarigione.
L'omeopatia è un metodo molto economico: misurati dallo sforzo necessario per produrli, i rimedi omeopatici sono economici. La parcella del vostro medico omeopata corrisponde al tempo necessario per trovare il rimedio più adatto a voi attraverso una discussione molto dettagliata (anamnesi) o un esame. Le degenze ospedaliere, i farmaci convenzionali costosi o anche gli interventi chirurgici costano molto di più.